ZIRANDEA – ARTE&NATURA

ZIRANDEA è un’idea originale e dalle molteplici valenze poiché coinvolge l’ambito turistico, culturale, commerciale, didattico e divulgativo.
Si tratta della realizzazione di diverse iniziative riguardanti il mondo dei fiori che viene chiamato a dialogare con quello dell’Arte.

“ZIRAN” nella lingua cinese significa “spontaneità” ed è in questo contesto che s’inserisce un’esperienza dalle molteplici valenze ed interpretazioni.  Nell’arte l’uomo si è sempre cimentato in una sfida continua con la natura, imitandola o interpretandola, ma pur sempre con l’ambizioso obiettivo di avvicinarsi alla meraviglia e alla potenza che la natura offre nelle sue diverse manifestazioni.

Zirandea, partendo dalla bellezza di alcune varietà di fiori presenti in natura, quella spontanea e talvolta quella frutto della manipolazione dell’uomo, mette a confronto la capacità di raggiungere livelli di straordinaria bellezza attraverso l’uso di materiali che da sempre la natura mette a disposizione.In varie forme artistiche, infatti, il tema floreale nella semplice imitazione o nell’interpretazione simbolica, ha avuto grande rilevanza lasciando traccia nel corso del tempo di preziosi gioielli, opere pittoriche, sculture, elaborazioni di manufatti di straordinaria bellezza per forme e colori.
Zirandea, che già nel nome ricorda qualcosa di avvolgente, un turbinio di un qualcosa di indefinibile, è un percorso visivo che dalla bellezza offerta da un fiore, percorrendo un viaggio simbolico attraverso la bellezza di opere artistiche, ci riporta consapevolmente alla meraviglia della natura.
ZIRANDEA ha presentato la prima edizione nell’anno 2005 ed è stata collaterale ufficiale di Euroflora’06 con la seconda edizione.Zirandea, reinterpretando di volta in volta il tema in modo originale, ha già realizzato:

Edizione 2005: Scopri

Edizione 2006: Scopri